Corsa del Giocattolo
48a edizione
Roma, Piazzale del Pincio - 6 gennaio 2026
La Corsa del Giocattolo è una gara podistica non competitiva sulla distanza di 5 km. Alla gara possono partecipare tutti senza limiti di età. Per iscriversi basta un giocattolo nuovo o usato ma in buone condizioni; ai partecipanti verrà consegnato il pettorale e un pacco gara con la maglietta dell’evento e altre sorprese.
L’edizione 2026 della manifestazione si svolgerà il 6 gennaio 2026 a Roma, presso Villa Borghese, con partenza e arrivo dal piazzale Napoleone I (Pincio). Il programma prevede:
- Raduno dei partecipanti alle ore 8:00 presso il piazzale del Pincio
- Partenza della gara alle ore 11:00
- Fine gara prevista per le ore 12:00
- Premiazione dei vincitori per categoria alle ore 12:30
Vengono comunque premiati i primi tre classificati “assoluti”, le prime tre della categoria “donna”, i primi tre categoria “under 15 anni” e i primi tre categoria “dipendenti Inps”.
La gara è organizzata dal Cral Inps della Direzione Generale in collaborazione con Croce Rossa Italiana di Roma. Lo scopo della manifestazione, oltre a quello sociale e sportivo, è di raccogliere giocattoli da donare con l’aiuto della CRI di Roma agli ospedali pediatrici e alle case-famiglia della Capitale.
Si tratta di una attività storica, che per anni ha contraddistinto la “mission” nel settore del sociale richiamando così la partecipazione di sportivi di ogni fascia di età e l’attenzione dei media e di famosi personaggi.
Ringraziamo quanti parteciperanno e daranno il loro contributo per rendere felici quanti più bambini possibile!
Il tradizionale appuntamento podistico del giorno dell’Epifania festeggia nel 2026 la sua 48a edizione e come sempre si svolgerà nella magnifica cornice di Villa Borghese lungo i viali riservati e lontani dal traffico con partenza e arrivo sulla Terrazza del Pincio.
La gara non competitiva si svolge sulla distanza dei 5 km da percorrere a passo libero con partenza alle ore 11.00, la gara è aperta a tutti.
Fin dal suo esordio, avvenuto nel 1976, la competizione ha avuto finalità puramente benefiche, il Cral Inps della Direzione Generale che organizza da sempre la manifestazione insieme con la Croce Rossa Italiana di Roma che da un supporto fattivo alla buona riuscita dell’evento.
I partecipanti si iscrivono donando un giocattolo nuovo oppure usato ma in buone condizioni, tutti i giocattoli donati vengono raccolti dai volontari della CRI e poi distribuiti agli Ospedali pediatrici della Capitale e alle case-famiglia.
Quest’anno ogni iscritto riceverà un pacco gara contenente la maglietta dell’evento e altre gradite sorprese.
Tutti i bambini riceveranno doni dalle Befane del Cral Inps DG.
Il Cral Inps DG ringrazia per la fattiva collaborazione e sostegno i propri sponsor e partner:
Ringraziamo inoltre il nostro partner organizzativo:
Media partner: